Cosa facciamo
L’associazione Nuova Scuola Serena opera a Roma, e gestisce due comunità alloggio per disabili, una situata a Primavalle, l’altra in zona Boccea, a Casalotti.
Casa Sergio Ferrazza e Casa dei Girasoli sono Case Famiglia dove vivono 12 persone con diversi tipologie di disabilità e di problematiche socio-assistenziali.
Le nostre Case-Famiglia cercano di offrire ai residenti, entro i limiti offerti dalle risorse a disposizione, un’esistenza serena e produttiva, l’assistenza di base di cui necessitano, un ambiente confortevole e un costante impegno al miglioramento della loro condizione personale, psicofisica, sociale ed esistenziale.
In vista di tale obiettivo generale, le nostre strutture promuovono l’inserimento nel contesto sociale, sollecitando e valorizzando l’autonomia, le abilità, le risorse e le potenzialità di ogni singolo residente.
Le strutture operano attraverso un lavoro di progettazione condiviso con i referenti della ASL, i familiari e gli stessi residenti.
Per tutti questi motivi, le nostre Case possono essere definite di tipo “socio-educativo”, collocandosi sul versante opposto, per significato, ispirazione, scopi e modalità operative, a quello in cui si situano le strutture di tipo sanitario e/o assistenzialistico.
In sintesi, tra gli scopi principali delle nostre strutture sono considerati prioritari i seguenti punti:
- offrire le migliori condizioni possibili riguardo l’abitare e lo svolgersi della quotidianità
- promuovere e valorizzare, risorse, competenze, autonomia, abilità e potenzialità di ogni singola persona presente nella struttura
- offrire occasioni di socializzazione e reinserimento nel contesto sociale
- provvedere ad inserimenti lavorativi ove possibile
- offrire un ambiente sereno, stimolante e riflessivo