Le nostre case
Le nostre Case-Famiglia cercano di offrire ai residenti, entro i limiti offerti dalle risorse a disposizione, un’esistenza serena e produttiva, l’assistenza di base di cui necessitano, un ambiente confortevole e un costante impegno al miglioramento della loro condizione personale, psicofisica, sociale ed esistenziale.
CASA DEI GIRASOLI
Aperta nel 1998, la prima comunità alloggio convenzionata con il comune di Roma ospita oggi 8 persone, 4 maschi e 4 femmine.
CASA DEI GIRASOLI
Via Piedicavallo 51
00166 Roma
Tel./fax: 0661901930
CASA SERGIO FERRAZZA
Il progetto nasce nel 2007 dall’idea di riportare Sergio a vivere nella sua casa di origine e nel 2008 nasce una seconda casa famiglia. Oggi Sergio vive, assieme ad altre 3 persone, nel suo appartamento e frequenta il suo quartiere.
CASA SERGIO FERRAZZA
Via Giulia Grisi 16
00167 Roma
Tel: 0661283554
ATTIVITA’ DELLE CASE
Attività interne
Tutti i residenti collaborano, secondo le proprie possibilità e in base alle loro attitudini, allo svolgimento delle attività quotidiane (preparazione dei pasti, spesa, carico e scarico della lavastoviglie, cura di animali domestici, bucato, ecc).
Gli operatori coinvolgono i residenti nelle attività quotidiane, tenendo conto delle loro possibilità e sostenendoli adeguatamente nello svolgimento del compito.
Tutti i residenti sono responsabili di uno o più settori riguardanti la vita della struttura.
A Casa dei Girasoli, viene fatto una volta a settimana un laboratorio e viene coltivato un orto tutto l’anno.
A breve verranno organizzate per i residenti anche delle sessioni di yoga.
Attività esterne
Inserite nei progetti individuali, le attività esterne vengono programmate tenendo presente i bisogni, i desideri, le difficoltà e le abilità della persona. Le attività esterne prevedono:
tirocini lavorativi
attività in Centri Diurni
esperienze formative
uscite ricreative
attività sportive (piscina, judo, palestra ecc.)
attività espressive
Gite, Concerti, spettacoli teatrali